Image
L’articolo 7 del Regolamento CE 1071/2009 prevede che l’Autotrasportatore conto terzi di merci o persone deve, per l’iscrizione e per il mantenimento presso l’Albo degli Autotrasportatori, presentare annualmente apposita attestazione che certifichi l’idoneità finanziaria, anche conosciuta come Capacità Finanziaria, pena la sospensione e successiva cancellazione dall’Albo degli Autotrasportatori.

Tale certificazione può essere rilasciata anche da un Revisore dei Conti, un professionista, regolarmente iscritto in apposito Albo Professionale che certifica, direttamente e su modulo fornito dall’Ufficio Provinciale o dalla Motorizzazione Civile, il capitale dell’Autotrasportatore rilevabile nei conti annuali (comprese le riserve).

A cosa serve l’attestazione di idoneità finanziaria per autotrasportatori per conto terzi?
L’attestazione serve a certificare annualmente l’idoneità finanziaria dell’impresa, sulla base dei conti annuali e dei valori patrimoniali, volta alla determinazione del patrimonio netto.

Come posso ottenere l’attestazione di idoneità finanziaria per autotrasportatori a costi vantaggiosi?
Lo Studio Fava
nella persona della Dott.ssa Michela Fava nata a Crevalcore (BO) il 28/04/1970, codice fiscale FVAMHL70D68D166S, regolarmente iscritta al n. 149277 del 01/02/2008 nel registro dei revisori legali tenuto presso il Ministro delle finanze e degli esperti contabili in qualità di Revisore Legale, con sede legale in Sassuolo (MO), Via Adda 50/D, e a Crevalcore (BO), Via Borgofollo 596 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel: 0536/256684 – 051/982943, predispone le certificazioni della capacità finanziaria per Autotrasportatori di cose e persone per conto terzi a costi particolarmente vantaggiosi, sia per le persone fisiche che per le società di capitali.
Il capitale di riferimento dipende dalla natura giuridica dell’Autotrasportatore: per le società di capitali si deve prendere in considerazione il capitale e le riserve evidenziate nel bilancio di esercizio, per le imprese individuali o le società di persone, oltre al patrimonio aziendale, si può prendere in considerazione anche quello individuale del titolare o dei soci. I documenti che occorrono per richiedere l’attestazione della capacità finanziaria rilasciata dal Revisore dei Conti sono:
  1. Ultimi due bilanci/Unico
  2. Documento di identità del titolare/Amministratore/Soci
  3. Visura aggiornata
  4. Libro cespiti
In base a quanto ribadito nella circolare 11551 dell’11/05/2012 l’autotrasportatore deve dimostrare di disporre annualmente di un capitale proprio pari o superiore a € 9.000 per il primo autocarro, a cui devono essere aggiunti € 5.000 per ogni autocarro eccedente il primo.

L’attestazione deve essere depositata presso gli uffici competenti della Regione che gestiscono le iscrizioni per l’Albo dei gestori Ambientali.

CONTATTACI SUBITO
Tel. +39 0536 256684 - +39 051 982943
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Informativa per trattamento di dati personali raccolti presso l’interessato (ex art. 13 Reg. UE 2016/679- GDPR)

Il Regolamento (UE) 2016/679 e la relativa normativa italiana di completamento stabiliscono norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e proteggono i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, ed in particolare il diritto alla protezione dei dati personali.

Finalità del trattamento

La informiamo che i dati personali da Lei volontariamente forniti saranno trattati da STUDIO FAVA, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali, al fine di:

  1. fornire il servizio richiesto e consentire a STUDIO FAVA di svolgere l’indagine relativa a detto servizio;
  2. fornirLe, previo Suo espresso consenso, informazioni commerciali e/o promozionali nonché inviarLe materiale pubblicitario o effettuare attività di vendita diretta o comunicazioni commerciali su prodotti, servizi, indagini di qualità, rilevamento del grado di soddisfazione della clientela, ed altre attività di STUDIO FAVA, contattandola per tali finalità via posta e/o telefono con operatore e/o SMS e/o Whatsapp e/o email
  3. profilare, previo Suo espresso consenso, i Suoi comportamenti, abitudini e propensioni al consumo nel settore in cui opera STUDIO FAVA al fine di migliorare i servizi offerti da STUDIO FAVA, contattandola per tali finalità via posta e/o telefono con operatore e/o SMS e/o Whatsapp e/o email;
  4. comunicare, previo Suo espresso consenso, i dati a società connesse o terze a STUDIO FAVA, nonché a società partner delle stesse che li potranno trattare per fornire informazioni commerciali e/o promozionali nonché inviare materiale pubblicitario o effettuare attività di vendita diretta o comunicazioni commerciali interattive su prodotti, servizi ed altre attività delle suddette società, ovvero compiere ricerche di mercato.

Il trattamento dei dati per ciascuna delle finalità di cui sopra avverrà con il supporto di mezzi cartacei, informatici o telematici, comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza del relativo trattamento.

 Modalità del trattamento

I dati personali saranno trattati prevalentemente con strumenti informatici.

I dati personali da Lei volontariamente comunicati a STUDIO FAVA, in qualunque modo trasmessi (compilazione di maschere on-line, invio di comunicazioni email, ecc.), saranno conservati in un applicativo gestionale di STUDIO FAVA esclusivamente per gli scopi sopra indicati e per il tempo previsto dalla normativa di riferimento.

Qualora Lei abbia acconsentito al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing di cui al punto b) i Suoi dati di contatto saranno conservati fino a quando non avrà revocato il consenso al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing e, in ogni caso, per un periodo non superiore ai 24 mesi dal momento della raccolta del dato.

Qualora Lei abbia acconsentito al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di profilazione di cui al punto c) i Suoi dati di contatto saranno conservati fino a quando non avrà revocato il consenso al trattamento dei Suoi dati per finalità di marketing e, in ogni caso, per un periodo non superiore ai 12 mesi dal momento della raccolta del dato.

Ai fini del presente paragrafo, STUDIO FAVA si impegna ad osservare specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, nel pieno rispetto delle norme di legge e regolamentari.

Natura obbligatoria/facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati è facoltativo.

Tuttavia il rifiuto dell'interessato a fornire i propri dati personali per le finalità di cui ai punti b), c) o d) determinerà per il Titolare l’impossibilità di inviare proposte commerciali e informazioni sull'attività della società.

Titolare e Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO)

Il Titolare del trattamento, cioè chi assume le decisioni in merito alle finalità e alle modalità del trattamento dei dati, è STUDIO FAVA., ed è contattabile tramite posta raccomandata da inviare presso la sede della società, via Adda, 50/D - 41049 Sassuolo (MO) Tel. +39 0536 25668, o mediante e-mail all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La Società ha provveduto alla nomina del Responsabile per la protezione dei dati personali (DPO) che può essere contattato per ottenere chiarimenti in merito al trattamento dei dati personali al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Soggetti a cui i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati del trattamento

I Suoi dati potranno essere comunicati a società esterne, della cui collaborazione STUDIO FAVA riterrà di avvalersi, che garantiscono in ogni caso l’adozione di criteri di sicurezza e di riservatezza equivalenti a quelli adottati da STUDIO FAVA e che opereranno in qualità di Responsabili esterni del trattamento.

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità ovvero per esercitare un diritto in sede giudiziaria. Inoltre, previo Suo consenso, i suoi dati potranno essere comunicati a società terze come indicato nel punto d) dell’informativa.

Diritti dell'interessato

L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di conoscere il contenuto e l'origine dei dati personali.

L'interessato ha altresì diritto di ottenere:

  1. l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
  2. la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  3. l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato, infine, ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

  1. per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
  2. al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

In ogni caso l’interessato resterà libero in ogni momento di revocare i consensi dallo stesso prestati, inviando senza formalità una comunicazione in tal senso a STUDIO FAVA, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Chi Siamo


Studio Fava è uno studio di consulenza amministrativa, fiscale, societaria, finanziaria
composto da professionisti seri e competenti, presente a Sassuolo (MO) e a Crevalcore (BO).

Leggi la presentazione completa